La metrologia legale è l’attività di verifica degli strumenti di misura in servizio.

Serve a garantire la correttezza delle misure utilizzate per le transazioni commerciali e, più in generale, a garantire la pubblica fede in ogni tipo di rapporto economico tra più parti, attraverso l’esattezza della misura.

Deve essere effettuata con periodicità definita a seconda della funzione e delle caratteristiche dei sistemi; oppure a seguito di interventi di manutenzione e riparazione che richiedano di rimuovere i sigilli di protezione, anche elettronici, dagli strumenti.


 

Laboratorio Metrologico

Oil&Gas Service ha ottenuto l’accreditamento in Conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, ed ha previsto al suo interno un Organismo di Ispezione di tipo C; denominato “Oil&Gas Service Lab”; implementando il servizio di verificazione periodica dei distributori di carburante con certificazione MID e Nazionale, già in svolgimento dal 2014.

Oil&Gas Service Lab è una Istituzione autonoma, indipendente ed imparziale accreditata dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia; presente nell’elenco degli Organismi di Ispezione che eseguono la verificazione periodica ai sensi del D.M. 93/2017, con codice identificativo VI 162.

Il nostro Organismo di Ispezione può effettuare l’attività di verificazione periodica per le seguenti tipologie di strumenti di misura:
• Distributori di carburante (diversi da GPL) e di soluzioni a base di urea con portata fino a 200 l/min., con eventuali apparecchiature di pre e post pagamento associate.
• Distributori di GPL.
• Distributori massici per Metano autotrazione.

Tali attività vengono svolte da personale altamente qualificato, autorizzato al servizio di metrologia e sottoposto a continua formazione.Garantendo un servizio preciso e puntuale, favorendo il regolare funzionamento del vostro Punto Vendita.

 

L’accreditamento è garanzia di salvaguardia dei principi specificati per gli Organismi di Ispezione:

• Imparzialità: in quanto non condizionati da alcun tipo di pregiudizio o preconcetto, ma assoggettati solo ad obiettività, neutralità ed equità.
• Indipendenza: assenza di qualsiasi tipo di conflitto di interesse economico, finanziario, commerciale, in cui siamo direttamente o indirettamente coinvolti, come nel caso di familiari, parenti, conoscenti.
• Riservatezza: tutto il personale addetto alla verificazione ha sottoscritto l’impegno alla riservatezza ed al mantenimento del segreto professionale in relazione a qualunque documento od informazione venuta loro in possesso nell’espletamento delle proprie funzioni.
• Integrità: assoluto rigore, trasparenza ed onestà, uniti all’impegno di astenerci qualora sussistano situazioni che possano compromettere i principi qui esposti.
• Correttezza: il personale tiene sempre un comportamento in linea con un’etica professionale corretta e coerente con i principi dell’OdI ed alle normative di riferimento.

Oil&Gas Service Lab offre inoltre al Titolare dello strumento un servizio di gestione delle scadenze di verifica periodica “ordinaria”, sviluppando gratuitamente uno scadenziario per ciascun Punto Vendita.

 

 

Richiedi un Preventivo

Tanti servizi.

Una scelta unica.

Progettazione
e realizzazione

Progetti nuovi chiavi in mano e ristrutturazioni di impianti esistenti e fase esecutiva per la costruzione e/o la ristrutturazione in base al progetto.

Ghost

Attività di presidio e gestione degli impianti senza personale dedicato.

Manutenzione

Efficiente e moderno servizio di manutenzione programmata e straordinaria.

Pronto intervento 

Messa in sicurezza delle aree a rischio in seguito a danni ambientali e/o cedimenti strutturali.

Laboratorio metrologico

Verificazione periodica erogatori in ottemperanza agli obblighi di legge.

Bonifiche

Attività specifiche per la gestione integrata dell’ambiente e dei siti contaminati, anche da dismissioni impianti.

GPL, Metano e GNL

Oil&Gas Service è in grado di offrire gli strumenti e le competenze per realizzare impianti di nuova generazione, dalla progettazione alla realizzazione, dalla ristrutturazione di vecchi impianti ai programmi di manutenzione. Sa operare su stazioni di servizio con carburanti performanti e a basso impatto ambientale che offrono nuove prospettive e opportunità per clienti, retisti e gestori.